Movember: lotta contro il cancro alla prostata

MOVEMBER: da 13 anni combatte e raccoglie fondi per la ricerca

Il Movember è un’iniziativa nata nel 2003 in Australia contro il cancro alla prostata.
Questa propaganda di sensibilizzazione e raccolta fondi ha usato il #baffo come icona maschile.
Il Baffo (Moustache), simbolo di adesione a questo movimento, si è unito al Novembre, il mese della prevenzione, creando il #MOVEMBER!

Il cancro alla prostata rappresenta la neoplasia più frequente nell’uomo (quasi il 30% di tutti i tumori diagnosticati tra i 45 e i 75 anni).
Agli stadi iniziali non da grossi sintomi, ma quando la massa tumorale cresce può dare origine a sintomi urinari:
– difficoltà ad orinare (in particolare a iniziare)
– bisogno di orinare spesso
– dolore quando si orina
– sangue nelle urine o nello sperma
– sensazione di non riuscire a orinare in modo completo.
Spesso questi sintomi sono imputabili a problemi prostatici di tipo benigno come l’ipertrofia prostatica benigna (IPB), la cui incidenza raggiunge quasi il 90% nella popolazione over 85.

L’osteopatia in questo caso può far poco contro la causa vera e propria, ma è un validissimo aiuto per combattere i sintomi. Tramite il trattamento manuale infatti, è impensabile ridurre la massa – seppur benigna – che ostruisce la fisiologica funzione vescicale.
Il trattamento osteopatico però ha dimostrato, tramite studi scientifici, che è un aiuto fondamentale per ridurre i sintomi quali il dolore e i disturbi alla minzione, migliorando drasticamente la qualità di vita.

Studio Luca Pagnussat

Studi scientifici:
1) Carcinoma alla Prostata: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CCYQFjABahUKEwjp_N_1 tonJAhUGKA8KHY_nAfo&url=http%3A%2F%2Fwww.aiom.it%2FC_Common%2FDownload.asp %3Ffile%3D%2F%24Site%24%2FAttivita_Scientifica%2FLinee_Guida%2F2013%2FProstata_w8 _10.10.13.pdf&usg=AFQjCNEOEtzYGsrURYdM1GZLP47iXwIp4w&sig2= EIhFhUlLVCqu_rv-kuDrAQ&bvm=bv.107406026%2Cd.ZWU
2) Uwe Conrad, D.O., K. Scheuer “Il trattamento osteopatico di pazienti con sintomi delle basse vie urinarie e iperplasia prostatica benigna”, Osteopath Med 13(3):117 (2010)
3) Marx S., Cimniak U., R Beckert, Schwerla F., Resch KL., “Sindrome da prostatite cronica/dolore pelvico. Influenza del trattamento osteopatico – uno studio randomizzato controllato”, Resch Urologe A 48(11):1339-45 (2009).

PER DONARE: https://uk.movember.com/donate

Share This:

Lascia un commento